Vi vedo tutti scandalizzati per l’uso dell’ultima Cena durante la cerimonia inaugurale delle olimpiadi.
Sinceramente mi deludete molto, non c’è nulla di scandaloso, semmai molta noia.
L’ultima Cena è una delle opere più iconiche del Rinascimento le suggestioni che ispira sono tali da avere indotto innumerevoli sue rappresentazioni alternative, alcune aderenti allo spirito, molte dissacranti o– peggio – che pretendevano di essere dissacranti. Ricordo che già nel 1980 ci pensò Renzo Arbore a chiudere il suo Pap’Occhio proprio con l’ultima Cena, per la serie “ma guarda che novità!”.
Quindi niente di nuovo sotto il Sole, ma c’è di più.
La rappresentazione dell’ultima Cena “en travesti” messa in scena ieri è tutto tranne che originale: l’abbiamo vista già più, più e più volte per opera di artisti che volevano mostrarsi iconoclasti o semplicemente che non sapevano bene cosa fare per far parlare un poco di sé.
Ecco, in tutta questa vicenda ci vedo lo squallore dell’insignificanza che non sa bene a cosa attaccarsi per fare spettacolo.
Il team creativo era evidentemente a corto di idee e a qualcuno è venuto in mente «ma perché non facciamo l’ultima Cena con le Drag, avete visto che figata quelle con RuPaul?», e a tutti è parsa una bella idea, moderna e quasi impegnata, mentre invece era appunto una insignificante fesseria.
È questa la cosa più triste tutte quante: la prevedibilità, la vacuità, l’assenza di ogni significato; una scena un po’ scollacciata in un cinepanettone ha più significato artistico, è più impegnata di questa roba qui; doveva essere una cosa di rottura, ricorda tanto i bambini che dicono le parolacce per atteggiarsi, una noia mortale.
E no, non possiamo neppure nobilitare questa sciocchezza pensando che si sia voluto insultare le convinzioni religiose dei cristiani nel mondo, si tratterebbe veramente di un complimento immeritato per queste larve: la loro è solo ignoranza, ignoranza e mancanza di fantasia, una creatività comprata al discount.
Che noia, che barba.
immagine di copertina: RuPaul on X: “Ha! RT @HannahMiaRazor: Recreate the last supper with Drag Queens? Hells yes.